Quantcast
Channel: Il Griot Magazine » open sea
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Laura Morante legge «Il pranzo di Babette»

$
0
0

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Laura Morante chiudeOpen Sea. L’inquieta e appassionata attrice, che esordì giovanissima al fianco di Carmelo Bene, sarà in scena venerdì 9 agosto al Teatro Concordia con Il pranzo di Babette, per l’ultimo appuntamento dell’edizione 2013 del festival estivo realizzato da Comune e AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

La Morante darà voce al celebre racconto di Karen Blixen centrato sul tema del “contrasto tra umane fantasie e convenzioni dell’agire” in una straordinaria lettura scenica guidata dalla regia di Daniele Costantini.

Il pranzo di Babette, del 1958, fu firmato con lo pseudonimo di Isak Dinesen e pubblicato in Italia nella raccolta “Capricci del destino” nel 1962. Il film omonimo del regista Gabriel Axel nel 1987 ottenne la menzione speciale della giuria Festival di Cannes vincendo l’anno dopo il Premio Oscar come miglior film straniero.

La cuoca parigina Babette Hersant, crollati gli ideali rivoluzionari della Comune di Parigi del 1871, arriva esule in un piccolo villaggio della Danimarca.  Trova ospitalità a casa delle anziane figlie di un pastore luterano, Martina e Filippa, chiamate così in onore a Martin Lutero e al suo amico Filippo Melantone, che vivono nella dedizione al prossimo in osservanza delle regole imposte dal padre.  Babette fa loro da governante e le aiuta nelle opere di carità. In un mondo così grigio e frugale, il potere visionario dellacommunard Babette trionfa, paradossalmente e orgogliosamente. “Grande genio culinario”, per disimpegnarsi e sdebitarsi, organizza un sontuoso pranzo che ben presto si trasforma in una “specie di avventura amorosa, una di quelle nobili e romantiche in cui non si distingue più tra la fame, o la sazietà del corpo e quella dello spirito!” dimostrando che “un artista non è mai povero”.

Open Sea 2013 aderisce all’iniziativa nazionale Posto Occupato, un progetto di Maria Andaloro per non dimenticare le donne vittime di violenza. Un posto è riservato a loro. Non ci sarà nessuno seduto ma non rimarrà vuoto: un oggetto qualunque resterà ad occuparlo, “per essere tutti testimoni – dice l’ideatrice dell’iniziativa – di un’assenza che sarebbe dovuta essere presenza”.

Biglietti di posto unico numerato per lo spettacolo sono in vendita a 10 euro (ridotto a 8 per giovani fino a 24 anni e abbonati alla stagione teatrale 2012/13). Inizio spettacolo alle 21,30. Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura tel. 0735/794596 e 0735/794438, Teatro Concordia, tel. 0735/588246, aperto il giorno di spettacolo dalle ore 19, www.comunesbt.it. AMAT 071/2072439 www.amatmarche.it


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles





Latest Images